>> organi del Centro

>> collaboratori scientifici ordinari
>> statuto
>> incarichi         2008       2009

CENTRO PER LA FORMAZIONE IN ECONOMIA E POLITICA DELLO SVILUPPO RURALE

Nessuno può insegnarvi nulla, se non ciò che in dormiveglia giace nell'alba della vostra conoscenza. Il maestro che cammina all'ombra del tempio, tra i discepoli, non dà la sua saggezza, ma il suo amore e la sua fede. E se egli è saggio non vi invita a entrare nella casa della sua saggezza, ma vi conduce alla soglia della vostra mente.
(GIBRAN KAHLIL GIBRAN, The Prophet)

Il Centro, fin dalla sua origine, ha voluto rappresentare una scuola post-universitaria di specializzazione nel settore dell'economia agraria, che fosse insieme un centro di ricerca di tipo moderno ed un luogo di formazione di elevato livello. La sua più spiccata connotazione è ancor oggi rappresentata dalla sua interdisciplinarità: da un lato, infatti, lo studio dei problemi agricoli si avvale dell'apporto diretto di studiosi nel campo delle scienze economiche, delle scienze sociali e delle metodologie di analisi statistica e, dall'altro, si sono sviluppati nei vari campi importanti filoni autonomi di analisi e ricerca.

NOTE STORICHE
Il Centro di Specializzazione e Ricerche Economico-Agrarie per il Mezzogiorno fu fondato nel 1959, per iniziativa di Manlio Rossi-Doria, a seguito di una convenzione fra l'Università di Napoli e la Cassa del Mezzogiorno, con partecipazioni minori del Ministero dell'Agricoltura e Foreste e della Ford Foundation. Successivamente esso divenne una diretta emanazione dell'Università di Napoli finché, nel 1984, ottenne la personalità giuridica autonoma di diritto pubblico. I rapporti con l'Università di Napoli Federico II sono attualmente regolati da una convenzione che mira ad assicurare la continuazione della stretta collaborazione che ha caratterizzato la vita dell'Istituzione sin dall'inizio. Il Decreto Legislativo 29 ottobre 1999 n.454 sulla riorganizzazione della ricerca in agricoltura, confermandone l'autonomia giuridica, ha modificato la vecchia denominazione in quella nuova di "Centro per la Formazione in Economia e Politica dello Sviluppo Rurale".

COME RAGGIUNGERCI
Via Università, 96 - 80055 Portici (NA)
Fax +39-81-7755117
Per ulteriori informazioni sulle attività del Centro ci si può rivolgere alla Segreteria Tecnica
Tel: +39-081-2539072; +39 081-7755110
e-mail:  iannuzzi@unina.it
            centroportici@unina.it