>> IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA

Responsabile accademico
Prof. Pasquale Lombardi
Responsabile documentalista
Dott. Patrizio Napoletano

Il Centro di Documentazione è aperto al pubblico:
dal lunedì al giovedì ore 9:00 - 13:30; 15:00 - 17:00
venerdì ore 9:00 - 14:00

L'accesso è libero e gratuito per tutti i cittadini italiani e stranieri.

>>COS'E' IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA
I Centri di Documentazione Europea (CDE) costituiscono organismi di informazione con il compito di promuovere e consolidare gli studi e la ricerca sul processo di integrazione europea rendendo disponibili alle Università, alle comunità locali e ad ogni altra istituzione o persona, informazioni e documentazione relative all'Unione Europea.
Il Centro di Documentazione Europea di Portici, istituito negli anni Sessanta, fa parte di una rete informativa che comprende nel mondo circa 400 punti ed è coordinata dalla "Unità Biblioteche e Centri di Documentazione Europea" della Direzione generale X della Commissione europea.
Il fondo documentario del CDE di Portici raccoglie tutte le pubblicazioni ufficiali dell'Unione europea: i Trattati, la Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee (in formato cartaceo fino al marzo 2000 e su CD-Rom per i numeri successivi), i documenti COM, i pareri del Comitato Economico e Sociale e del Comitato delle Regioni, i documenti del Parlamento.
Sono a disposizione del pubblico numerosi opuscoli informativi sul funzionamento delle istituzioni comunitarie, sull'euro, e sulle principali politiche comunitarie.
Le monografie sono ordinate per argomenti (01. Questioni istituzionali; 02. Unione doganale e politica commerciale; 03. Agricoltura, silvicoltura e pesca; 04. occupazione e lavoro; 05. Questioni sociali; 06. Diritto e questioni giuridiche; 07. Trasporti; 08. Concorrenza e impresa; 09. Finanze; 10. Questioni economiche e consumo; 11111. Relazioni esterne; 12. Energia; 13. Politica regionale; 14. Ambiente; 15. Ricerca scientifica e tecnica; 16. Educazione e cultura; 17. Statistiche) e sono consultabili presso la nostra sede. E' in fase di organizzazione la catalogazione informatizzata.
Tutte le pubblicazioni sono consultabili esclusivamente in sede e non sono disponibili per il prestito esterno.